PROPRIETA DEI FICHI RIMEDIO DI BELLEZZA

La polpa del fico combatte le rughe, come provato da studi scientifici, contrasta acne e iperpigmentazione, è antiossidante, nutriente e ringiovanente, il lattice del fico è un rimedio in caso di verruche. © naturallifeapp.com Read more at: https://www.naturallifeapp.com/rimedi_naturali/fichi_rimedio_di_bellezza. Il fico, nome scientifico Ficus carica, è un albero da frutto della famiglia delle Moraceae. Produce i fichi che sono considerati impropriamente i suoi frutti, in realtà i veri frutti sono i semini all’interno della polpa commestibile, dolce e succulenta.  La polpa del fico, quando applicata sul volto, agisce come antiossidante, idratante e ringiovanente. Si dimostra capace di contrastare acne, iperpigmentazione ma anche le rughe. Infatti il fico agisce inibendo la collagenasi, un enzima che può distruggere le fibre del collagene e portare così alla formazione delle rughe . Ecco quindi che un’ottima maschera per il viso può essere ottenuta schiacciando la polpa di un fico e aggiungendo un cucchiaio di yogurt per dare una maggiore cremosità. Applica sul viso per dieci minuti, poi sciacqua con abbondante acqua tiepida. Ma la polpa del fico può essere anche applicata direttamente sulle labbra screpolate, agirà da idratante! E non è finita qua, puoi utilizzare la polpa del fico per creare da te un ottimo scrub casalingo. Prova ad aggiungere alla polpa schiacciata di un fico 1 cucchiaino di zucchero, versa a filo un olio vegetale, come olio di jojoba o di vinaccioli, fino ad arrivare alla consistenza desiderata e massaggia questo composto sulla pelle. Infine, come rimedio di bellezza, non si usa solo la polpa del fico ma anche il lattice di fico, che può essere applicato localmente per trattare le verruche con benefici quali assenza di effetti collaterali e breve durata del trattamento, Tuttavia, è bene usare il lattice del fico solo sulle verruche e non applicarlo su tutta la pelle nonostante una tradizione popolare indichi il lattice del fico come alleato per un’abbronzatura intensa, infatti il lattice ha un’azione caustica e potrebbe bruciare e irritare la pelle accaldata a causa del sole 

Fico, tutte le sue proprietà e benefici.

Ricco di acqua, fibre, zuccheri buoni, il fico è un frutto goloso e gustoso.

Nella sua polpa succosa troviamo un’incredibile quantità di minerali, vitamine, omega 3 e 6, aminoacidi. In particolare l’alta concentrazione di vitamina A aiuta a preservare il benessere di ossa e denti. Il fico è un frutto prodigioso anche per proteggere la bellezza della pelle e le funzionalità ottimali della vista e degli occhi. La sua polpa ha effetti anti infiammatori, che agiscono a livello del cavo orale con ottime proprietà disinfettanti ma anche più in profondità, a livello del sistema urinario e circolatorio. Il fico è naturalmente ricco di fibre. Questo lo rende un frutto ideale per contrastare i problemi di stitichezza e intestino pigro.

Gli zuccheri contenuti nella sua polpa rendono il fico anche un favoloso spuntino quando si sente il bisogno di una spinta energizzante. Infatti è un’ottima soluzione per avere energia subito spendibile.

Fico, un toccasana anche per la prevenzione.

Oltre a tutti i benefici che abbiamo visto fino ad adesso, è importante segnalarne alcuni che agiscono in via preventiva. Il fico infatti è da sempre noto per le sue straordinarie proprietà preventive per la salute. Usato fin dall’antichità per prevenire alcune malattie comuni, come l’ipertensione, pare che il fico svolga anche un’azione preventiva per alcuni tipi di tumore. È ricco di antiossidanti come i polifenoli che aiutano la rigenerazione dei tessuti ed ha note proprietà digestive e protettive dell’apparato gastrico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *